giovedì 2 maggio 2013

si può solo chiamare melaccio!!!!!

buongiorno....
visto il tempo questo dolce fantastico sfornato ieri sera è un ottimo risveglio semi autunnale...eh!!!si...sembra settembre...pioggia e cielo grigio...
La ricetta non è mia,ma del mitico Marco Bianchi che come sempre riesce a conquistare i miei gusti e anche quelli del piccolo Achille...troppo buona!!!Per una colazione gustosa e carica di salute...

Ho fatto qualche modifica per mancanza di ingredienti...

Lavare e togliere il torsolo a 4 belle mele renette (io non le avevo e ho usato le pinck lady),dopodichè tagliarle a cubetti lasciando la buccia!!!!
Aggiungervi 50 gr di zucchero di canna grezzo, il succo di un limone e un cucchiaino abbondante di cannella.
In un altro contenitore preparare gli ingredienti secchi:
90 gr di farina integrale
90gr di farina 0
30gr di fecola di patate
60 gr di nocciole (la ricetta originale prevedeva le noci)
60 gr mandorle
1 bustina di lievito
una manciata di uvetta sultanina
un poco di olio di mais (io ne ho messi 3 cucchiai)
200gr di yogurt greco 0% (yogurt di soia per la ricetta orig.)
La frutta secca non va tritata a farina ,ma lasciata piu granulosa!!!

Mescolare bene tutti gli ingredienti poi unirvi  gran parte delle mele.
Il mio impasto risultava troppo duro forse per lo yogurt greco che è meno liquido di quello di soia quindi ho aggiunto due tazzine di acqua.
In una teglia coperta di carta da forno ho messo le mele rimaste (che coprono il fondo della tortiera) e l'impasto che deve risultare comunque piuttosto compatto.
in forno preriscaldato ventilato 200° per circa 1h (per me 45 min.sono stati sufficenti).

buona..anzi buonissima!!!!
buona giornata a tutti...








5 commenti:

  1. Ciao Faby :) Da quanto tempoooo! Come stai? :) Questa torta mi piace tantissimo... rustica, golosa, per una sana colazione... salvo subito e provo quanto prima! ;) Complimenti e un forte abbraccio, un bacino al tuo piccolo! :) :**

    RispondiElimina
  2. A quest'ora la tua torta è ua vera tentazione,bravissima è veramente ghiotta!
    mi unisco ai tuoi lettori non mi pare di averlo fatto prima,ti seguo volentieri e aspetto le tue pavlove...a presto ;)
    Z&C

    RispondiElimina
  3. benritrovata carissima!
    Ecco un dolce che non ho mai provato! Ma dev'essere di un buono...!!! :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  4. una gran bella ricetta per dolce, complimenti

    RispondiElimina
  5. Ma che buona questa torta Fabiana,proprio golosa,sono stata contenta di conoscerti davvero e ti seguo senza indugio,a presto allora ;)
    Z&C

    RispondiElimina

Grazie a chiunque passi di qua...per lasciare consigli o per fare semplicemente due chiacchere...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...