martedì 16 ottobre 2012

cornetti a colazione...

ciao...
speravo di riuscire a postare la ricettina di oggi questo pomeriggio,ma invece una montagna di panni da stirare hanno avuto la meglio..che liberazione!!!
Ieri pomeriggio mentre Achille faceva un pisolino mi sono sdraiata comoda,comoda sul divano e telecomando alla mano ho dato un'occhiata ai programmi registrati..e così Sara Papa...non so se la conoscete...comunque è un'esperta di panificazione e lievito madre...
La puntata era sui cornetti al cioccolato per la colazione dei bambini,ma anche adulti...e mi sono detta..qualche piccola modifica..proviamola!!!

Questo è il risultato...e che profumo per casa...


Ecco gli ingredienti:

600gr semola rimacinata di grano duro MOLINO CHIAVAZZA
280gr latte
150 lievito madre o 12gr di lievito di birra fresco
10gr sale
50gr miele io ho messo il malto d'orzo
1 uovo

per il ripieno:

130 gr cioccolato fondente al 70%di cacao.

Nella planetaria versare prima tutti gli ingredienti liquidi e poi la farina.
Iniziare a lavorare con il gancio e inserire il sale.
Far lavorare per circa 5min. fino a quando l'impasto non si stacca dalla ciotola e diventa liscio.
Mettere a lievitare in una ciotola coperto da pellicola trasparente e aspettare che raddoppi il suo volume.
Stendere l'impasto con l'aiuto di un mattarello formando il più possibile una forma rettangolare.
Tagliare in tre strisce e per ogni striscia creare dei triangolini con la rotella da pizza.
Farcire la parte larga di ogni triangolo con un pezzetto di cioccolata e chiudere arrotolando l'impasto verso la punta stretta del triangolo.
Spolverizzare con farina di semola e far lievitare tutta la notte dentro il forno spento.
La mattina seguente togliere le teglie dal forno,accenderlo a 200° e a temperatura infornare mettendo sul fondo del forno una ciotola con del ghiaccio che serve a creare la giusta umidità ed a evitare che i cornetti essendo piccoli si secchino.
Spolverizzare con zucchero a velo...tiepidi sono buonissimi!!!

Io li ho congelati perché ne sono venuti tanti...e siamo a dieta!!!

un bacione a tutti!!!



5 commenti:

  1. Davvero sono fatti con la semola? Sono bellissimi! L'impasto del cornettino aperto parla chiaro: lievitazione perfetta!
    E te l'ho già detto l'altra volta che devo venire a fare colazione da te! :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  2. ti aspetto domani mattina!!!!grazie manu...

    RispondiElimina
  3. Uau, ti sono venuti benissimo!!!! Ma se uso il lattei mandorle va bene lo stesso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. direi di si...belli vero!!Appena si raffreddano la pasta diventa un po duretta..secondo me conviene metterne una parte integrale...

      Elimina
  4. Troppo carine le girelle, mi sono sempre piaciute!
    Sei stata molto brava.

    RispondiElimina

Grazie a chiunque passi di qua...per lasciare consigli o per fare semplicemente due chiacchere...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...