domenica 2 dicembre 2012

buono come il pane....in versione dolce!!

BUONA DOMENICA A TUTTI!!!!
In questo momento tutto tace...e ne approfitto per accendere di corsa il pc e svuotare la mente da un periodo che sembra non voler terminare...
La mia schiena va meglio,mentre Achille questa volta ha preso una bella strapazzata...otite in entrambe le orecchie..ed ora via di antibiotico,un po di omeopatia...e NOTTI INSONNI!!!
Per rendere il tutto meno pesante,mi è venuta in mente una torta che preparava sempre mia nonna che da piccolina non apprezzavo molto,forse perchè non è troppo dolce,ma nel crescere è diventata uno dei miei dolci del riciclo preferiti...
Per le dosi ogni volta vado ad occhio,come faceva la mia cara nonnina,ma ho cercato di esser abbastanza precisa...


Ecco gli ingredienti:
  • pane raffermo circa 3oo gr
  • 1/2 litro di latte intero fresco
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 uovo
  • una manciata di uvetta sultanina TEC-AL
  • una manciata di pinoli
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 1/2 bicchiere di brandy
Mettere l'uvetta in ammollo nel brandy.
Tagliare a cubetti il pane e metterlo in una ciotola con il latte tiepido e lo zucchero.
Far riposare finché il pane non si è ben ammorbidito ((circa 1 ora) poi frullare il tutto con un frullatore ad immersione o un mixer e aggiungervi gli altri ingredienti.
Solitamente mia nonna ed anche io mettavamo tutto l'impasto in una teglia rivestita di carta da forno,ma questa volta volevo provare la soluzione monoporzione nei classici pirottini da muffin.
Forno 180° per circa 30 min.

Buona serata..UN BACIONE!!!

1 commento:

  1. Ciao Faby! Come va? Mi dispiace tanto per Achille... spero stia presto bene! Questa torta è deliziosa, con il pane non ho mai provato... segno subito la tua ricetta! Complimenti e un abbraccio forte, buona settimana! :)

    RispondiElimina

Grazie a chiunque passi di qua...per lasciare consigli o per fare semplicemente due chiacchere...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...