lunedì 15 luglio 2013

pavlova d'estate...



buon lunedì...

manca davvero poco per raggiungere le ferie tanto desiderate...questa settimana a lavoro è stata davvero pesante...e la ricetta di oggi è stato un vero premio di consolazione...al diavolo la dieta!!!!
Diverse volte ho provato a fare le meringhe,ma ogni volta sbagliavo qualcosa...questa volta ho preso spunto dalla signora delle PAVLOVE...chi èèèèè???? se non la conoscete è Csaba Dalla Zorza...la food writer italiana che dona consigli sul galateo con uno stile fresco e di grande fascino...una cucina semplice ma di grande effetto!!! nel suo libro Summer holidays...c'è la ricetta della pavlova ai fichi neri...io in alternativa ho usato le pesche e il risultato è stato sorprendente!!!!


per 4 pavlove:

100gr di albume d'uovo
100gr di zucchero semolato 
100gr di zucchero a velo

Mettere gli albumi nella ciotola della planetaria o in un contenitore se usate un frullino,
unire 50 gr di zucchero a velo e 50 gr di zucchero semolato e iniziare a montare per diversi minuti fino a che i bianchi non saranno neve fermissima.
A questo punto unire i restanti zuccheri e con una spatola dal basso verso l'alto amalgamarli.
Accendere il forno a 105° ventilato.Preparare una teglia foderata di carta da forno e inserire la meringa dentro un sac à poche senza inserire la bocchetta.
Formare sulla teglia 4 nidi cercando di lasciare il buco nel mezzo..infornare per 75 min.(io ho messo un cucchiaio di legno in mezzo allo sportello del forno per lasciare una fessura).

per la crema:
1 tuorlo
50 gr di zucchero di canna 
15 gr di farina 00
150 ml di latte intero
2 gocce di essenza al rum

Procedere come per la classica crema...io ho messo tutto dentro al bimby e ha fatto lui...altrimenti scaldare il latte senza farlo bollire.
Unire al tuorlo lo zucchero e lavorare con una forchetta,unire anche la farina e due cucchiai di latte per diluire il composto e non creare grumi.
Aggiungere anche il latte e portare il pentolino sul gas mescolando bene fino ad addensare la crema.

panna montata
pesche lavate e tagliate a fettine

Far raffreddare crema e pavlove.

Nel buco della mia pavlova ho messo dei dadini di pesca,una cucchiaiata di crema,una di panna e fettine di pesca per decoro...mmmmm!!!!!!buonissima...

le pavlove si conservano per 3/4 giorni chiuse in una scatola di latta.

buon inizio di settimana ...e che sia così dolce!!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chiunque passi di qua...per lasciare consigli o per fare semplicemente due chiacchere...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...