venerdì 19 luglio 2013

Sciroppo di menta

Buongiorno!!!
Il mio cucciolo sta ancora dormendo...e io ne approfitto per scrivere questo post alla velocità della luce prima che lui si svegli...dopo sarebbe veramente impossibile!!!
Per questa ricetta ho raccolto la menta dal mio orticello aromatico e lei ne è la regina ...cresce ovunque...ma per la ricetta ho seguito le indicazioni di Sabina.
Per lei sciroppo di melissa,per me di menta come proposta che indicava nel suo post...il risultato???
Un fantastico profumo per casa,uno sciroppo naturale senza additivi che si può usare sia per la classica acqua e menta o latte e menta,sia per bagna per dolci o aroma!!!


Gli ingredienti sono semplicissimi:


  • un mazzetto di menta
  • 1kg e 1/2 di zucchero
  • 1lt e 1/2 d'acqua 
  • 40 gr di acido citrico per alimenti
In un pentolino piuttosto capiente mettere lo zucchero e l'acqua e portare a bollore,mescolando ogni tanto per sciogliere lo zucchero.
Dopodiché spegnere il fuoco e aggiungere la menta e l'acido citrico.
Chiudere con un coperchio e lasciar riposare per 24 h.
Filtrare con un colino a maglia fine e imbottigliare.


Eccolo...giusto in tempo...si è svegliato!!!


Auguro a tutte voi un felice giorno di sole!!!

FABIANA





5 commenti:

  1. Mi piaceeeeeee! finalmente uno sciroppo alla menta con un colore normale...
    Un abbraccio
    Tiziana

    RispondiElimina
  2. sono passata per ringraziarti per aver lasciato sul mio blog gli auguri per il mio amore... e ho trovato una meravigliosa ricetta che ti copierò, visto che anch'io ho il io amato orto aromatico sul balcone.
    vedo che anche tu approfitti dei rari momenti di pace per dedicarti al blog... per me i sonnellini pomeridiani sono ormai un lontano ricordo...
    baci al nano!ì, e grazie ancora!

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima, questo sciroppo di menta mi sembra veramente buonissimo, io mi unisco ai tuoi sostenitori e ti invito a passare anche da me. Da oggi ti leggo con tantissimo piacere :)

    RispondiElimina
  4. grazie di cuore per esser passate di qua...è sempre un enorme piacere riscoprire come con ricette semplici si riesce a colpire ognuna di voi...grazie!!! un bacione care

    RispondiElimina
  5. Ciao Fabiana! Benriletta! :) Come stai?
    Immagino che profumo questo sciroppo! Io purtroppo quest'anno niente menta tra le mie piantine aromatiche...sarà per il prossimo anno! ;)
    Un bacio grande!

    RispondiElimina

Grazie a chiunque passi di qua...per lasciare consigli o per fare semplicemente due chiacchere...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...